Diretta streaming del Consiglio Comunale: 4 comuni che stanno avendo successo | Civicam
 
 


Diretta streaming del Consiglio Comunale: 4 comuni che stanno avendo successo

24/07/2019


A fianco della PA e dei comuni italiani che desiderano puntare su un'amministrazione trasparente, CiviCam, piattaforma software e hardware innovativa, tra le tante funzionalità a disposizione offre la diretta streaming del Consiglio Comunale, comprensiva di gestione online dei contenuti che, a seconda delle impostazioni, vengono distribuiti sui maggiori social (Facebook, Twitter, Linkedin), oltre che su una web tv e sul sito del comune; le dirette si appoggiano su Youtube con un re-stream su CiviCam a garanzia di una massima visibilità.

Questa tecnica innovativa è considerata un vero e proprio gioiello di eccellenza al servizio della PA poiché assicura una costante e corretta informazione, meccanismi concreti di partecipazione, maggiore coinvolgimento interno.

Sono già tantissimi i comuni italiani che stanno avendo successo grazie alla diretta streaming del Consiglio Comunale e che trovano in questo servizio un supporto reale in ambito comunicativo, fautore anche del percorso di cambiamento avviato dalla società, che sempre più richiede correttezza e chiarezza.

Per rendere noti alcuni dei vantaggi derivanti dall'utilizzo della piattaforma CiviCam, di seguito una lista non esaustiva dei quattro comuni che stanno avendo successo con la loro proposta di diretta streaming del Consiglio Comunale.



Il successo della diretta streaming del Consiglio Comunale raccontata da 4 comuni


1. Il Comune di Perugia

La collaborazione tra CiviCam e il Comune di Perugia nasce nel 2019 dalla necessità dell'ufficio tecnico IT del Comune di gestire tramite un'unica piattaforma tutto il materiale video dei vari uffici. 

Da dove è nata questa esigenza? Il Comune di Perugia gestisce almeno un consiglio comunale a settimana e una-due commissioni consiliare al giorno: senza il supporto di un sistema digitale e automatizzato, sarebbe stato impossibile creare un servizio efficiente per i cittadini e agli addetti ai lavori.

Per consentire la massima qualità della diretta streaming, CiviCam ha integrato la piattaforma con l'impianto hardware già presente nella sala del Comune di Perugia che oggi sfrutta anche per offrire Webinar per la trasmissione in simultanea di video e slide.


2. Diretta streaming del Consiglio Comunale_ 4 comuni che stanno avendo successo_comune di perugia_


CiviCam ha anche fornito il kit di trasmissione live mobile, per trasmettere le dirette streaming anche al di fuori delle sale comunali, e il servizio di indicizzazione, che permette di navigare il video in maniera veloce e intuitiva: i contenuti vengono suddivisi per argomento e per intervento diventa facilissimo rintracciare interventi e occasioni specifiche.

Dai un’occhiata ai video on demand e alla diretta streaming del Comune di Perugia a questo link.


2. Il Comune di Gallarate

La prima diretta streaming del Consiglio Comunale di Gallarate è andata online su CiviCam nel 2014. Con il tempo CiviCam ha realizzato l’implementazione della piattaforma integrata al sistema di video riprese presente in sala, composto da telecamera a puntamento automatico con più encoder.

Anche in questo caso, oltre alla diretta streaming è stato integrato il servizio video on demand, grazie al quale è possibile recuperare la registrazione online: oltre a essere accessibile, questa funzionalità consente rapidità di movimento e velocità nella ricerca dei contenuti di maggiore interesse.

Dai un’occhiata ai video on demand e alla diretta streaming del Comune di Gallarate a questo link.


3. Il Comune di Senigallia

Presso il Comune di Senigallia sono state installate 6 IP Cam dislocate nelle varie sale del comune, per la trasmissione in streaming del Consiglio Comunale delle commissioni consiliari e di altri eventi di interesse pubblico. 

Infatti, oltre al consiglio comunale, il Comune di Senigallia trasmette la diretta anche di altri eventi e attività legate a specifiche tematiche in cui il Comune è attivo, che su CiviCam appaiono organizzate in sezioni specifiche. Ad esempio, vengono trasmessi i Consigli dell'Unione dei Comuni da poco formatasi denominata “La Città Che Cambia" e altre rubriche create appositamente per dare risalto alle attività del Comune. Eccone un esempio:


A supporto di questa operazione sono intervenuti l’Assessore all'innovazione Tecnologica Bomprezzi ed il responsabile Ced. Cingolani che, guidati da valori trasparenza e correttezza, sin da subito hanno compreso il potenziale del servizio offerto dalla piattaforma. 

Il valore aggiunto di CiviCam è la facilità di gestione di tutti questi eventi trasmessi live, l'archiviazione dei video on demand suddivisi per sezioni specifiche e l'indicizzazione dei contenuti, che dà la possibilità a chiunque di rivedere spezzoni specifici di ogni video.

Dai un’occhiata ai video on demand e alla diretta streaming del Comune di Senigallia a questo link.


4. Il Comune di Civitanova Marche

Il sodalizio tra CiviCam e il Comune di Civitanova Marche, nato nel 2014 è ormai ben consolidato. Grazie alla collaborazione con il responsabile CED Marco Pandolfi, CiviCam ha implementato la sua piattaforma e ha provveduto all’installazione dell’Ip Cam per le riprese in streaming del Consiglio Comunale e all’installazione del sistema conferenze e di votazione elettronica nella Sala Consiliare. È possibile accedere già dalla piattaforma CiviCam all'archiviazione dei contenuti video, suddivisi per anno e per data, nonché per sezione tematica. 

Ad esempio, all’interno della piattaforma sarà possibile individuare la serie di eventi chiamata “I Martedì dell'Arte”, posizionati all'interno della sezione Cultura oltre ad altri eventi specifici.

2. Diretta streaming del Consiglio Comunale_4 comuni che stanno avendo successo_civitanova marche_martedi in arte

Dai un’occhiata ai video on demand e alla diretta streaming del Comune di Civitanova a questo link.


Perché fare la diretta streaming del Consiglio Comunale


Utilizzare la diretta streaming del Consiglio Comunale è un modo intelligente per favorire l'accesso e la fruizione delle informazioni da parte di cittadini e addetti ai lavori, giornalisti e PR. Il coinvolgimento dell'utenza è reso ancora più efficace grazie alla funzione di archiviazione dei video più la loro visione on-demand, con la possibilità di gestire più dirette (live) in contemporanea.

La diretta streaming del Consiglio Comunale ha l'indiscutibile pregio di riuscire a ottimizzare il lavoro degli uffici e di offrire ai cittadini servizi efficienti e in linea con le aspettative di trasparenza e concretezza. Grazie a CiviCam potrai ottimizzare tutti i processi per la gestione dei contenuti ufficiali.


Scopri tutto quello che può fare CiviCam
per il tuo comune!



ARTICOLI CORRELATI


Leggi tutte le ultime news