Quattro modi con cui dare visibilità alla diretta streaming del tuo consiglio comunale | Civicam
 
 


Quattro modi con cui dare visibilità alla diretta streaming del tuo consiglio comunale

17/07/2019


La piattaforma software CiviCam rappresenta uno strumento immediato e intuitivo che ti aiuterà a dare visibilità alla diretta streaming del consiglio comunale. Questo alleato prezioso è il risultato di attente valutazioni professionali stabilite allo scopo di facilitare il tuo lavoro e di improntarlo sulla trasparenza, l'immediatezza e la precisione. Alla base di tutto c'è un principio fondamentale: trasmettere ai cittadini e agli addetti ai lavori un messaggio in grado di essere ricevuto e compreso.

Grazie alle funzioni di CiviCam hai la possibilità di distribuire la diretta streaming su diversi canali, tra cui i social e il sito internet, con web tv dedicata e con sottodominio.

Impara quattro modi in cui dare visibilità alla diretta streaming del tuo consiglio comunale, per trasmettere le informazioni in maniera semplice e chiara.



Puoi dare visibilità alla diretta streaming del tuo consiglio comunale…


1. Sui social

La piattaforma CiviCam è integrata con Facebook, Vimeo, Youtube e tanti altri social network grazie ai quali hai l'opportunità di trasmettere live la diretta streaming del consiglio comunale, ma anche i video e gli interventi. Inoltre puoi fare il re-stream in diretta di post e video.  

CiviCam offre la gestione automatizzata delle pagine istituzionali, la cui funzionalità è molto vantaggiosa anche perché ti permette di condividere facilmente sia le dirette live, sia uno specifico intervento.

I vantaggi di una diretta streaming del consiglio comunale sui social sono molteplici. Tra i tanti, la possibilità di verificare in tempo reale se il messaggio è stato recepito e riconosciuto dal cittadino e dagli addetti ai lavori, grazie alle funzionalità proprie dei social: il riscontro immediato degli utenti presenti online, la ricezione di commenti e messaggi in tempo reale. 

La diffusione sui social della diretta streaming del consiglio comunale fa nascere la credibilità, poiché le cose vengono mostrate "come realmente sono"; di conseguenza apre alla relazione con i cittadini e con gli addetti ai lavori; il messaggio diventa accessibile e chiaro, poiché non vengono eliminate parti meno significative ma si offre l'opportunità di ascoltare tutto, senza censure.


2. Sul sito

Grazie alla web tv dedicata con sottodominio, hai la possibilità di dare visibilità alla diretta streaming del consiglio comunale in modo semplice e veloce. Questa funzionalità di CiviCam si rivela efficace in ottica di uno sviluppo della brand reputation della PA online, che, grazie ad una pagina con contenuti organizzati correttamente potrà mostrare in modo semplice e intuitivo tutte le attività del comune svolte durante l’anno. Se l'informazione "corretta" richiede tempi e costi, trasmettere la diretta streaming del consiglio comunale sul sito assume un ruolo ancora più preciso e importante: permette di muoversi in modo uniforme e omogeneo, favorendo la trasmissione del messaggio non alterando la realtà dei fatti. Con un conseguente risparmio di energie, oltre che di costi e di tempo.


3. Sulle testate giornalistiche online

La diretta streaming del consiglio comunale favorisce le relazioni con i media e con gli addetti ai lavori, dall'ufficio stampa, ai comunicati, le smentite, i manifesti. 

L'attività di informazione può essere favorita e agevolata grazie all'uso di una strumentazione trasparente, che proviene da una fonte precisa, di conseguenza verificabile. 

Dare visibilità alla diretta streaming del consiglio comunale sulle testate giornalistiche online rappresenta un supporto indispensabile agli organi di stampa che può venire messo a disposizione dei giornalisti favorendo trasparenza e affidabilità anche da parte dei cittadini; inoltre permette di creare momenti di dibattito e di confronto.


4. Sul palinsesto

CiviCam indicizza i contenuti della diretta streaming del consiglio comunale, favorendo una ricerca facile e veloce, oltre a una gestione semplicissima da parte degli stessi addetti ai lavori.

Il palinsesto permette di gestire più dirette live in contemporanea. I contenuti sono organizzati in modo strategico e categorizzati per una navigazione più veloce. È possibile anche vedere i video on demand, quindi accedervi in maniera facile e sicura all'occorrenza.



Come programmare la diretta streaming del Consiglio Comunale


L'avvio della diretta streaming del consiglio comunale favorisce trasparenza e affidabilità, genera una maggiore collaborazione lavorativa tra gli addetti ai lavori e stimola la partecipazione attiva dei cittadini alle iniziative della PA.

Se stai cercando un partner tecnologico per la digitalizzazione del tuo comune o ente, non avrai necessità di cercare oltre.

CiviCam mette a disposizione servizi accessori, quali webcam e altri hardware per la gestione dello streaming, nonché il servizio di installazione nelle sale per gli enti e i comuni che ne hanno necessità.

Programmare la diretta streaming del consiglio comunale con CiviCam è più che facile. 

Le tempistiche da seguire sono essenzialmente tre:

  • Accedere alla propria web page e inserire il titolo dell'evento
  • Impostare data e ora della diretta streaming

Il sistema poi si occuperà di avviare automaticamente la diretta, che potrà andare in onda anche su Facebook e gli altri social, salvare automaticamente il video nella pagina della web tv del tuo comune e generare la trascrizione automatica della diretta, nonché indicizzarne i contenuti: così potrai garantire una facilità di consultazione dei materiali senza pari. 

E tanto altro ancora!


Scopri tutto quello che può fare CiviCam
per il tuo comune!



ARTICOLI CORRELATI


Leggi tutte le ultime news