3 Esempi di amministrazione trasparente che puoi applicare anche nel tuo comune
 


3 Esempi di amministrazione trasparente che puoi applicare anche nel tuo comune

29/06/2019

CiviCam è una piattaforma software e hardware innovativa che nasce appositamente per supportare le Pubbliche Amministrazioni nel loro obiettivo di sviluppo di un’amministrazione trasparente. Sono tantissimi i comuni che già utilizzano CiviCam, spingendosi un passo in avanti verso l'attuazione di una trasparenza digitale vera e propria e traendone, di conseguenza, tantissimi vantaggi. In primis, le relazioni sociali e l'identità stessa di cittadino e amministrazione si caricano di nuovo valore aggiunto, quello dettato appunto da un'amministrazione trasparente del comune. La trasparenza garantisce a ciascuna persona l'accessibilità alle informazioni, assicurando una partecipazione democratica ai cittadini alla vita del proprio comune.

In che modo possiamo sviluppare un’amministrazione trasparente? Vediamo oggi insieme alcuni esempi di applicazione delle funzionalità di CiviCam a favore di un'amministrazione trasparente che puoi applicare anche nel tuo comune.



1 - Diretta streaming e video on demand

Il comune di Perugia ha adottato CiviCam per proporre dirette streaming e video on demand. Puoi ben immaginare il perché offrire la diretta streaming è uno strumento importante ed efficace. Prima di tutto, risponde a requisiti specifici di trasparenza, un valore imprescindibile da applicare all'interno del tuo comune. I vantaggi di un'amministrazione trasparente, coadiuvata da strumenti informatici quali le dirette streaming o i video on demand, hanno anche altri tipi di benefici, che si rintracciano in un immediato abbattimento dei costi e dei tempi di lavoro.

Grazie alle dirette streaming e alla conseguente archiviazione automatica dei video (disponibili on demand), il comune di Perugia è un esempio di sviluppo di un sistema che sa coinvolgere il cittadino e ha favorito il movimento degli addetti al lavori: rintracciare i video, o spezzono di video, diventa un'operazione facile e veloce, considerando il fatto che si possono avere clip video di sezioni specifiche e condivisibili, ricavate all’interno di un video molto lungo.

Hanno sposato questo sistema anche i comuni di Gallarate, di Assisi, di Gubbio, di Taggia.



2 - Indicizzazione video e taglio degli interventi

Il consiglio regionale dell'Abruzzo ha attivato una collaborazione fra CiviCam e l'Ufficio Stampa del Consiglio Regionale. L'indicizzazione dei video, il taglio dei singoli interventi, e la possibilità di condividere ogni singolo contenuto sulla base delle proprie necessità, diventano processi automatizzati, veloci, in grado di cambiare radicalmente la comunicazione interna ed esterna, poiché la rendono più fruibile e veloce. In tal modo si segna il passaggio da una comunicazione verticale a una orizzontale, che produce identità, partecipazione e condivisione. Gli addetti ai lavori, in particolare i giornalisti, hanno un immediato accesso alle fonti, che diventano condivisibili. Il risultato è un esempio potente di amministrazione trasparente che, attraverso il consiglio regionale, viene applicata a ogni comune, garantendo un percorso coerente all'azione comunicativa.

3 - Installazione di ip cam e impianto audio

Nel comune di Sasso Marconi, ad esempio, sono stati installati ip cam e impianto audio per la trasmissione video automatica nella sala consiglio. L'integrazione di CiviCam con altri sistemi, come quello di registrazione e quelli microfonici, permette di velocizzare il processo di acquisizione video e immagini con un notevole risparmio di tempo per gli addetti ai lavori e di costi, poiché grazie a CiviCam non è necessario comprare un altro hardware.

Un'amministrazione trasparente passa anche da uno strumentazione che, per quanto semplice e facilmente fruibile, favorisce coerenti metodi di confronto, si integrano perfettamente con il lavoro del comune e rappresentano una risposta efficace e concreta al bisogno di partecipazione dei cittadini e dell'intera comunità. I risultati si traducono in un'esperienza positiva che coinvolge direttamente i cittadini, addetti ai lavori e amministratori.


Più di 25 enti e comuni hanno già scelto CiviCam


CiviCam: il tuo alleato per un'amministrazione trasparente efficace e produttiva

Gli strumenti di una comunicazione efficace sono scritti, parlati e tecnologici. Per garantire un'amministrazione trasparente applicabile facilmente al proprio comune, è fondamentale l'utilizzo degli strumenti giusti.

CiviCam è uno strumento essenziale per promuovere e favorire la good governance, ovvero la garanzia di trasparenza e di efficacia e la conseguente applicazione dei principi di partecipazione.

I vantaggi di un'amministrazione trasparente applicata nel comune sono evidenti per i cittadini e per le amministrazioni. La reciproca cooperazione, la disponibilità dei dati e le loro basi unitarie, favoriscono un vantaggio economico, di tempo e di spazio.

Una good governance responsabile alimenta un circuito virtuoso che si esprime attraverso la good citizenship, che promuove e sostiene il corretto ruolo del cittadino all'interno della società.


Se ti è piaciuto, condividi l'articolo

Scopri tutto quello che può fare CiviCam
per il tuo comune!



ARTICOLI CORRELATI


Leggi le ultime news

Gli ultimi articoli