4 motivi per cui dovresti offrire la diretta streaming del tuo consiglio comunale | Civicam
 


4 motivi per cui dovresti offrire la diretta streaming del tuo consiglio comunale

28/06/2019

La diretta streaming del consiglio comunale, ovvero di quell'organo di indirizzo e controllo politico-amministrativo del Comune votato dai cittadini e in carica per cinque anni, è fondamentale. Perché? Le motivazioni sono molteplici, ma hanno una radice comune: in una società informatizzata la pubblica amministrazione deve saper esprimere credibilità e trasparenza.

Sai bene che essere credibili è una questione strettamente legata alla professionalità, è necessaria per poter agire nei momenti di crisi, può attivare o motivare l'impegno del singolo cittadino o della comunità.

Quali sono i motivi per cui è bene offrire la diretta streaming del tuo consiglio comunale?



1 - Trasparenza

Durante il consiglio comunale si affrontano diverse questioni, dai temi d'emergenza, come la sicurezza, la salute, la crisi a questioni più piccole e quotidiane, come il traffico, le strade, le strutture, etc.

Offrendo la diretta streaming del tuo consiglio comunale attiverai una comunicazione trasparente e responsabile che inciderà in modo positivo sulla percezione che i cittadini hanno del tuo lavoro.

In maniera del tutto diversa rispetto al passato, hai l'opportunità di entrare in contatto diretto con i cittadini, mettendo in atto il Codice deontologico in totale trasparenza, cosa che favorisce la partecipazione del cittadino e la coltivazione del suo senso civile. 


Con CiviCam creare una diretta streaming
del consiglio è semplicissimo!


2 - Fruibilità di nuovi spazi

I migliori software per la diretta streaming del consiglio comunale consentono di accedere in qualunque momento e da qualunque luogo alla diretta streaming del consiglio comunale, trasmettendo eventi in diretta e archiviando i video automaticamente, permettendo di conseguenza al cittadino di sentirsi coinvolto in un clima di cittadinanza attiva. Questo sistema garantisce una comunicazione rapida con il cittadino e crea uno spazio libero e aperto, anche se "visto" a distanza, ma che dà l'opportunità di creare un nuovo sistema di relazioni, offrendo un valore aggiunto ai cittadini. 



3 - Risparmio di tempo

La diretta streaming del consiglio comunale ha un altro, fondamentale vantaggio: il risparmio di tempo. La platea dei possibili destinatari è vastissima e coinvolge non solo i cittadini, gli amministratori, i giornalisti e gli addetti ai lavori. Poter accedere immediatamente alle informazioni diventa fondamentale per sviluppare un'autonomia di movimento e di pensiero e la sua condivisione online.

I nuovi strumenti di digitalizzazione consentono inoltre la possibilità di realizzare verbali in maniera veloce ed efficace. Ad esempio, se decidi di attivare la sbobinatura automatica, funzione integrata in alcune piattaforme come CiviCam, che consentono la diretta streaming del consiglio comunale, hai l'opportunità di attivare la verbalizzazione automatica del parlato, con un notevole risparmio di tempo.



4 - Risparmio dei costi

La diretta streaming del consiglio comunale implica un abbattimento non indifferente delle risorse economiche. Infatti, questo sistema:

  • Permette di ridurre tempi e costi dell'attività amministrativa
  • Semplifica procedimenti, accessi, tutte le attività gestionali legate alla verbalizzazione
  • Consente la condivisione dei contenuti online, tramite la pagina web tv ufficiale del comune e sulle sue pagine social automatica e gratuita
  • Favorisce una disponibilità di ascolto, di partecipazione e di inclusione a costo zero.

Attivare le dirette streaming del consiglio comunale significa offrire servizi migliori a parità di costo.


Più di 25 enti e comuni
hanno già scelto CiviCam


Perché attivare la diretta streaming del tuo consiglio comunale

Attivare la diretta streaming del consiglio comunale significa costruire le basi per un lavoro in piena efficacia, trasparenza, economicità e partecipazione, valori fondamentali in ogni circostanza. 

La sfida è quella di attivare un processo virtuoso che accresca la quantità e la qualità dei servizi offerti, mettendo in atto politiche di inclusione e rendendo cittadini e amministrazione protagonisti di un processo di comunicazione trasparente orizzontale e verticale. L'intera città e non soltanto la sola amministrazione comunale, si sentirà partecipe di un sistema più efficace di relazioni, collaborazioni e azioni concrete grazie a servizi quali la diretta streaming del tuo consiglio comunale.

Collaborare, piuttosto che imporre le cose, coinvolgere sulle grandi scelte, è un percorso che non può prescindere da alcuni passi fondamentali che si devono compiere, e la diretta streaming è tra questi.



La diretta streaming del consiglio comunale con CiviCam

Per attivare la diretta streaming del tuo consiglio comunale, puoi affidarti a un sistema di gestione innovativo, qual è CiviCam, una piattaforma software e hardware innovativa che nasce per contribuire al processo di digitalizzazione della PA. Le sue funzioni intuitive, semplici da utilizzare, economiche, abbattono tempi e costi e si rivelano un alleato fondamentale per una crescita decisiva e una definizione concreta di quelle che sono le Città digitali.

CiviCam è sicuramente un valido supporto alle strategie di comunicazione, scopri tutto quello che puoi fare per digitalizzare il tuo comune.


Se ti è piaciuto, condividi l'articolo

Ogni funzione è creata appositamente per
supportare il tuo comune



ARTICOLI CORRELATI


Leggi le ultime news

Gli ultimi articoli