4 automatismi che avresti voluto implementare già ieri per la digitalizzazione della tua PA | Civicam
 


4 automatismi che avresti voluto implementare già ieri per la digitalizzazione della tua PA

30/10/2019

Disporre immediatamente della trascrizione del consiglio comunale; rendere immediatamente fruibili i video del consiglio comunale attraverso la condivisione della diretta streaming; permettere ai cittadini non udenti di "partecipare" attivamente alla vita pubblica e politica del proprio comune di appartenenza grazie agli strumenti online. La digitalizzazione della PA non può prescindere da una serie di elementi e servizi assolutamente necessari per promuovere una cittadinanza attiva e offrire qualità ai propri cittadini. Ed è proprio grazie a strumenti come CiviCam che la tua PA può offrire questo e molto di più.

Ecco alcuni automatismi che avresti voluto implementare già ieri per la digitalizzazione della tua PA.

4 Forme di automatizzazione per la digitalizzazione della tua PA

1. L'indicizzazione automatica dei contenuti video 

La funzione di indicizzazione dei contenuti nasce allo scopo di aiutare i cittadini e gli addetti ai lavori a "navigare" il video della diretta streaming in maniera facile e intuitiva. La velocità nella ricerca delle informazioni, la chiarezza dei passaggi degli interventi, la possibilità di accedere facilmente ai vari contenuti, suddivisi per argomenti, nomi e cognomi dei partecipanti, punti all'ordine del giorno ecc., rende possibile la fruizione dei contenuti audio e video dell’assemblea per una visione on-demand e/o per dirette streaming pubbliche, oltre a consentire di rintracciare la struttura del discorso e del verbale più che facilmente. 

Grazie ad un’interfaccia unica e intuitiva come quella offerta da CiviCam chiunque può rintracciare facilmente i contenuti, dal personale ai giornalisti e PR che hanno bisogno di visionare interventi e occasioni specifiche.

2. La trascrizione automatica dei verbali 

Si sa: le PA non possono esimersi dalla trascrizione dei verbali. Tutto va messo agli atti, dai punti dell'ordine del giorno agli interventi, emendamenti, votazioni e molto altro ancora. Grazie a una piattaforma come CiviCam puoi automatizzare anche questa operazione. Il sistema si avvale di tecniche di Machine learning ("apprendimento automatico"), che permette al sistema di migliorare le sue prestazioni nel tempo: il livello di precisione che si riesce a raggiungere è altissimo. 

Inoltre, grazie alla funzionalità Speech to Text, piattaforme come CiviCam sono in grado di rilasciare direttamente dall'audio del video il verbale dell'assemblea. La sbobinatura automatica del parlato e sottotitolazione è perfetta anche per favorire l'accesso immediato alle informazioni per le persone non udenti.

3. L’impostazione automatica della diretta streaming degli interventi

Un altro automatismo offerto da piattaforme come CiviCam è la gestione automatizzata della diretta streaming del consiglio comunale e di altri eventi che si svolgono sul territorio, come spettacoli, seminari e corsi, appuntamenti istituzionali e tanto altro ancora. Con piattaforme come CiviCam potrai, infatti, non soltanto gestire in toto il video della diretta ma anche automatizzare processi quali: la condivisione della diretta sui social, la pubblicazione del video nella Web TV della tua PA e programmare la pubblicazione di parti di interventi di particolare interesse per la tua audience di riferimento, dai colleghi ai cittadini ai giornalisti. 

4. La condivisione automatica sui social degli interventi

Grazie a CiviCam avrai la possibilità di condividere il video della diretta streaming del consiglio comunale e altri eventi sui social network come Facebook, Twitter Vimeo, Youtube e molti altri ancora. Il sistema può, infatti, generare automaticamente dei banner con informazioni quali foto e nome di chi sta intervenendo oltre che il punto discusso, il tutto con un semplice clic. Il banner verrà condiviso con un link di rimando diretto proprio al punto esatto del video dell’intervento. Un automatismo fondamentale per la comunicazione diretta e tematica con i cittadini, ad esempio ma anche ottima per i social media manager delle PA che potranno risparmiare tempo e predisporre la pubblicazione dei contenuti video in pochi semplici passaggi

Automatizza la digitalizzazione delle tua PA con CiviCam

Con CiviCam puoi digitalizzare la tua PA in maniera pratica e intuitiva automatizzando moltissimi processi, dalla trascrizione dei verbali alla condivisione dei contenuti. Inoltre, usando la piattaforma avrai anche un enorme vantaggio: con CiviCam puoi creare una Web Tv dedicata per la tua PA, in cui i video e i contenuti non solo sono organizzati e organizzabili a seconda delle tue esigenze ma possono essere aggiornati automaticamente. Un visibile vantaggio per la PA non soltanto in termini di gestione ma anche di comunicazione con il cittadino, che potrà usufruire dei contenuti in maniera semplice e intuitiva.

Se ti è piaciuto, condividi l'articolo

Scopri tutto quello che può fare CiviCam
per la digitalizzazione della tua PA!


ARTICOLI CORRELATI


Leggi le ultime news

Gli ultimi articoli